Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

Commenti su stipendi in italia - 5

http://www.corriere.it/dilatua/Primo_Piano/Economia/2012/02/26/dd1b9550-606f-11e1-aa87-12427cb0d5f0_5/stipendi-italia-eurozona_full.shtml
Tredicesima...
26.02|18:54 pazuzu001
Ma vi volete rendere conto che la retribuzione divisa in 13 (o 14, 15 o 16) "mensilitá" é una grandiosa fregatura per il dipendente e un vantaggio (minimo) per il datore di lavoro? Gli stipendi sono fissati su base annua, non mensile. Idem dicasi per il TFR (che percepisco a fine rapporto, con svalutazione/inflazione e/o vincolato ad un fondo pensionistico).
Per la redazione
26.02|18:42 amfamf
Non riesco a trovare i dati eurostat dai quali e' ricavata la tabella alla quale porta il link. Da dove sono stati ricavati, per favore?? Grazie
le Ragioni della Padania
26.02|18:39 Andrea aus Schweiz
Su questi dati si basano alcune delle ragioni ideali e ideologiche della Lega Nord e del suo obiettivo, l'indipendenza della Padania. Gli stipendi sono vergognosamente bassi perchè sono vergognosamente tassati da uno stato fallito che deve mantenere una pletora di nullafacenti e mezzo paese che non lavora o delinque nel peggiore dei casi. L'italia deve morire.
IN IRLANDA...
26.02|18:38 Lettore_2211586
Si' e' proprio vero che, in Irlanda gli stipendi sono molto piu' alti e le tasse quasi inesistenti a confronto dell'Italia... ma non esiste TFR, pensione o sanita' incluse.. solamente 12 mesi e niente Tredicesima o Quattordicesima.. Quindi l'italia e l'Irlanda sono pari..
PER FIERO DI ESSERE GAY (perchè?non è indifferente?)
26.02|18:38 2 cardellini
Lei ha ragione,nessuno tine conto delle retribuzioni in nero, delle fabbrichette in nero che riempiono la Campania, penso che se in Campania venisse censito il "nero" e l'"evaso" risulterebbe una delle Regioni più ricche d'Italia....fortunatamente per loro "disoccupati organizzati" come si autodefinisce il loro pugnace movimento...
Mi fanno ridere...
26.02|18:38 Walter255
...i benpensanti che se la prendono con i giornali. Questo dimostra che l'articolo ha toccato il nervo scoperto!!! Ricordo ai "benpensanti" che gl'italiani già sapevano; il cronista non fa altro che puntualizzare.
un radicale cambiamento nazionale....
26.02|18:37 capirro
è necessario attivare..ci sono ancora troppi privilegi! Figuariamoci se nelle classifiche non comparissero i megastipendi di chi ci governa..a quanto ammonterebbe il redditomedio di un lavoratore italiano? A 10milaeuro.... Come è possibile che un poliziotto guadagna 1200euro al mese ed il suo capo 50.000milaeuro al mese....?
basta lamentarvi
26.02|18:36 Londra2
Visti dall'estero, gli italiani vivono meglio che da nessun altra parte al mondo, mangiano le cose migliori, vestono le cose migliori, hanno le case piu' belle, e i posti di vacanza piu' belli ed esclusivi son pieni solo di italiani. Londra e' sempre piena di turisti italiani, li riconosci subito da come son vestiti, e dal fatto che urlano sempre e non san mettere insieme 2 parole in inglese. Invece di continuare a lamentavi venite a vedere come si vive all'estero; ma gli italiani all'estero vengono solo per andare nei negozi di moda a comprare le cose piu' belle. Ovviamente se lo possono permettere.
E COMUNQUE NON C'E' NIENTE E NESSUNO CHE POSSA...
26.02|18:36 Belfagor57
...giustificare l'entità degli stipendi resi noti dei nostri amministratori.
ecco spiegato
26.02|18:34 Lettore_2203476
Gli stipendi sono tra i più bassi d'europa perchè abbiamo l'evasione fiscale e la corruzione più alta d'europa, i costi della politica più alti d'europa, un pubblico impiego esorbitante assunto solo con criteri clientelari, ecc. ecc.
@manto71
26.02|18:32 jeanvigo
..mi pare che le mele per le pere le prenda tu...qui si parla di stipendi ,non di PIL,c'è una bella differenza,che chiaramente non ho bisogno di spiegarti,visto che sei così esperto d'economia...
Standard di vita in Danimarca
26.02|18:30 Shardan09
In passato ho vissuto per alcuni anni in Danimarca. Ho impiegato molto tempo, e solo dopo essere ritornato in Italia, per capire il significato degli standard di vita danesi. Al contrario dell'Italia, in Danimarca i treni sono efficienti e puntuali, non esistono i senza tetto, i disoccupati hanno un salario minimo, a chi ha bisogno lo Stato da' anche una casa (modesta ma decorosa), non si paga per i documenti, gli asili nido sono gratuiti o quasi, la burocrazia e' rapida ed efficiente, le case riposo per anziani sembrano hotel di lusso, tutto e' nitido e pulito. Certo, le tasse sono molto alte e alcuni aspetti possono non piacere a tutti.
Un obbrobrio
26.02|18:29 Giulianelli
Questo confronto rende bene l'idea di come noi italiani facciamo il doppio dei sacrifici di altri nostri concittadini europei se parliamo in termini proporzionali al reddito. Con quale coraggio il nostro Governo pretende dai noi di stringere ancora di più la cinghia? E' una vergogna!
COMLIMENTI CORRIERE!!!..,
26.02|18:29 sonkla
...dai commenti e dalle cosiderazioni lette in questo Forum si può ben dedurre che le vostre informazioni non sono così chiare, e lacunose, o quantomeno non veritiere (quando si omette è come mentire!!!) Pensavo che il mestiere del giornalista e dei giornali fosse INFORMARE CORRETTAMENTE e non creare suggestioni compromettendo la verità.
I conti tornano
26.02|18:29 maurnarg2009
Tutto torna. I ridotti stipendi italiani permettono di mantenere in piedi un sistema fatto di dipendenti pubblici in eccesso, evasori, falsi invalidi, costi della politica e corruzione. Le Nazioni che hanno tutto questo e in più pretendono di pagare onestamenti gli stipendi dei lavoratori rischiano il fallimento.
TFR = + 13/15% / 13^ = 1 stipendio in più
26.02|18:21 Marale
metteteli in busta paga ogni mese: che cosa apparirà? Se non lo sapete, ve lo dico io: uno stipendio di 1.500 € sale a 1.800/1.900 € senza rubare nulla a nessuno, e senza che ce ne accorgiamo...tornano solo nella nostra disponibilità SOLDI GIA' NOSTRI. Le chiacchiere stanno a 0: basta mettere mano a TFR e 13^ mensilità e staremmo tutti subito meglio. Ma per i notri politici è troppo difficile. E per quanto riguarda il TFR Confindustria si opporrebbe perché senza tali soldi le aziende non avrebbero più soldi per finanziarsi: MA FINANZIANDOSI CON IL TFR USANO I SOLDI DEI DIPENDENTI: E' APPROPRIAZIONE INDEBITA LEGALIZZATA!!!
In Olanda
26.02|18:21 fiero di essere gay
tu non prendi una parte del tuo stipendio in nero. In Italia quel che è scritto su un foglio è sempre solo una parte della verità.
@Londra2
26.02|18:16 walyer112
Si è vero Londra2 il tenore di vita degli italiani non ce l'ha nessuno in Europa, se di mestiere fa il Parlamentare od il BOIARDO DI STATO. In Italia abbiamo persino un capo della polizia che guadagna il doppio di OBAMA!! IL RIMANENTE 98% degli italiani ha pure un tenore di vita paragonabile con nessuno in Europa:: IN BASSO PERO'.
Grazie Corriere
26.02|18:14 killer joe
Questi sono dati su cui riflettere, non quanto guadagna Monti, Martone o il mio capo. A me interessa il fatto che io che lavoro nelle filiale italiana di una multinazionale guadagno 50000 euro lordi annui. Il mio collega tedesco o inglese che fanno esattamente quello che faccio io e hanno la mia stessa anzianità aziendale, guadagnano 100000 euro lordi annui. E non mi sembra che il costo della vita in Germania o Gran Bretagna sia il doppio che in Italia... perlomeno se parliamo di Milano!
Sig. ARNA
26.02|18:14 walyer112
Sig. ARNA venga in italia a fare il parlamentare e vedrà che guadagnerà il doppio di un parlamentare lussenburghese....sà la democrazia italiana è cara, molto cara.

Nessun commento: