Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2011

Stipendio di un farmacista in Italia (non titotare)

Dipende da alcune cose. Comunque sempre poco..... perlomeno tenendo conto di quanta fatica occorre per laurearsi e di quanto fattura mediamente una farmacia di grandezza normale.
Per come stanno le cose adesso, di base, se fai un full time da dipendente puoi iniziare con circa 1100-1200 netti e arrivare, dopo dodici anni trascorsi nella stessa farmacia, a circa 1450.
Se invece fai un part time puoi partire prendendo circa 700 netti. Quindi la cosa migliore è trovare due part time in due diverse farmacie, cosicchè puoi aspirare già da subito a circa 1350-1450 netti(anche se a fine anno, in questo caso, avrai il conguaglio fiscale, cioè ti tratterranno qualcosa dallo stipendio in base a calcoli che solo il fisco capisce......).
Oppure puoi optare per il lavoro in farmacia non da dipendente, ma da libero professionista: in questo caso percepisci molti più soldi ma devi pagarti tutte le varie tasse e alla fine -almenochè non fai imbrogli :-) - quello che ti resta è poco piu del netto da dipendente.
Altra cosa:in ogni caso, sia col contratto da dipendente che da libero professionista, dovrai pagare la tassa annuale di appartenenza all'ordine dei farmacisti (variabile da provincia a provincia, ma circa 160euro all'anno) ma soprattutto dovrai pagare l'enpaf, cioè la pensione integrativa dei farmacisti. Qui devi stare molto molto moooolto attenta: Ti consiglio vivamente di informarti molto bene su come funzioni l'enpaf. Visita il sito www.enpaf.it.
In definitiva ti posso dire che dal punto di vista economico, la professione di farmacista dipendente, fino a oggi è molto sottostimata purtroppo.
Ma non scoraggiarti: il lavoro è bello e farmacisti disoccupati ce n'è proprio pochi.
E poi c'è aria di grossi, positivi cambiamenti.........
In bocca al lupo!

Fonte:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070307104721AA7iIXZ

4 commenti:

SonStufo ha detto...

Ma scusa, una mia amica che lavora in farmacia è partita con uno stipendio di 1.600€... Solo fortuna?

Waterpolo Man ha detto...

la tua fonte è di 5 anni fa... e nel 2008 hanno fatto un nuovo contratto!

Anonimo ha detto...

io sono un farmacista gauadagno 1250E fortunata la tua amica che guadagna 1600

Anonimo ha detto...

Al momento (2013), lo stipendio per un full time dovrebbe essere sui 1400