Cerca nel blog

domenica 9 gennaio 2011

Quanto guadagnano consiglieri e governatori in tutte le regioni

Ecco stipendi e rimborsi di tutte le regioni italiane

di Ivano Porfiri

Non si campa male con oltre seimila euro netti al mese, specie se si fa un confronto con la miriade di precari, cassintegrati, pensionati al minimo o poco più, operai e impiegati (spesso con laurea) con stipendi da mille euro o anche meno. Ma quando i politici umbri confrontano le loro buste paga con i colleghi delle altre regioni italiane – bisogna dirlo – fanno la figura dei poveracci. Umbria24.it vi propone i dati sulle indennità nette e sui rimborsi che i politici delle amministrazioni regionali percepiscono in tutta Italia. Sono dati della conferenza dei presidenti dei consigli regionali e sono aggiornati al primo novembre 2010.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA TABELLA

Precisazione I dati non sempre sono facilmente raffrontabili perché le retribuzioni vengono calibrate, sia negli importi che nella loro composizione, in modo diverso a seconda della legislazione regionale. Dai numeri riportati in tabella mancano alcune voci. Dove c’è lo zero è perché quella regione non prevede quel tipo di emolumento. Dove la voce è mancante è perché si tratta di dati mancanti, probabilmente non trasmessi.

Ulteriori dimagrimenti Diverse regioni, da novembre ad oggi, hanno lavorato a riduzioni dei costi della politica. E’ il caso dell’Umbria, che dal primo gennaio ha diminuito ulteriormente gli emolumenti (fino al 2014) in due direzioni: taglio del 10% alla cifre eccedente gli 80 mila euro annuali (cioè 3.800 euro lordi in meno a testa) e agganciamento del 25% della «quota fissa di permanenza» all’effettiva presenza alle sedute consiliari. Più un ulteriore taglio di 5 mila euro l’anno per le spese dei gruppi. Questo porta i valori dell’Umbria in giù di qualche centinaio di euro al mese rispetto ai dati riportati in tabella. Oggi un consigliere «semplice» (senza incarichi) di Palazzo Cesaroni percepisce circa 6.000-6.200 euro netti al mese.

Piemontesi paperoni Guardando al panorama nazionale, invece, ad emergere sono le differenze abnormi tra le diverse regioni. Che dire, ad esempio, dei 16.630 euro netti al mese che si mette in tasca un consigliere regionale «semplice» in Piemonte, che nella classifica dei paperoni precede Lombardia (12.555), Calabria (11.316), Campania (10.972), Sicilia (10.946), Puglia (10.432), Veneto (10.280) e il piccolo Molise con ben 10.255 euro netti al mese? I più poveri sono gli umbri seguiti da valdaostani, trentini, marchigiani e lucani, tutti sotto i 7 mila euro. Da verificare il dato sardo, in cui manca la voce “Rimborso”.

Governatori Anche tra i presidenti di regione, Catiuscia Marini è quella costretta a «stringere la cinghia» di più con i suoi 7.102 euro (anche in questo caso la cifra va rivista al ribasso perché il taglio di cui sopra riguarda anche i componenti la giunta) . Non paga di certo lei la cena – e non solo per galanteria – quando si ritrova con Nichi Vendola (14.595 euro netti al mese) o con Salvatore Lombardo (14.329). Ricchi anche i governatori di Calabria, Lombardia, Lazio (dati comprensibili, se si vuole) e ancora del piccolo ma facoltoso Molise (meno comprensibile) in cui il senatore Angelo Michele Iorio intasca 12.038 euro netti al mese.

Assessori Fare l’assessore, senza dubbio, conviene al Sud Italia. Quelli meglio pagati sono quelli calabresi (12.844 euro netti al mese), davanti ai colleghi pugliesi, campani (compreso il responsabile della gestione rifiuti), emiliani, liguri. Qui manca, però,il dato siciliano.

Altri incarichi Tra le altre voci, spiccano i ricchi emolumenti piemontesi per gli incarichi che vanno dal presidente di commissione al presidente della giunta per le elezioni fino al consigliere segretario e segretario questore, tutti intorno ai 17 mila euro al mese (più del povero Roberto Cota, presidente di regione). Ottimamente pagati questi incarichi anche in Sicilia, Calabria e, di nuovo, Molise. In generale più parche le regioni della dorsale appenninica: Umbria, Toscana e Marche.

fonte:

http://www.umbria24.it/quanto-guadagnano-consiglieri-e-governatori-ecco-stipendi-e-rimborsi-di-tutte-le-regioni/13762.html

Nessun commento: