Cerca nel blog

mercoledì 20 ottobre 2010

Stipendi 2010-2011 dirigenti, impiegati, operai e professioni specializzati. Informatici e esperti IT i più difficili da trovare.

Quali sono gli stipendi per impiegati, dirigenti, professionisti? Giovani e non giovani? e laureati o solo diplomati?

La situazione del mercato del lavoro in Italia non è certo delle più rosee e a testimonianza di una situazione allarmante ci sono i numeri sul tasso di disoccupazione arrivato all'11% e occupazione, soprattutto giovanile, che registrano valori decisamente negativi.

Peggiore poi la situazione degli under 30, anche se laureati, anche se specializzati. Chi ha la fortuna di trovare un impiego, certo non può puntare al contratto a tempo indeterminato, nell’infinito del mondo dei contratti a tempo, aprogetto e a quota della retribuzione variabile.

Nel frattempo, scendono i redditi reali delle famiglie, anche se le retribuzioni individuali restano invariate per la flessione del prezzi. Se è vero che tra le assunzioni non stagionali cresce, rispetto all'anno scorso, il numero complessivo di contratti a tempo indeterminato (255 mila), quelli a termine crescono ancora di più e saranno in tutto 234 mila.

(continua sotto la comunicazione pubblicitaria)
Per quanto riguarda le retribuzioni, nel 2010 ( e le previsioni per il 2011 si mantengono pressocchè invariate ), secondo i dati, la retribuzione media ha sfiorato i 26mila euro, 500 euro in più del 2008; agli uomini sono andati in media 27.130 euro mentre alle donne solo 24.010 euro, confermando per l’ennesima volta una differenza di genere.

La differenza emerge anche tra le diverse zone territoriali del nostro Paese: al nord-ovest le retribuzioni medie sono state pari a 27.650 euro, al nord est 25.900 euro e al centro Italia 26.100 euro, mentre al sud lo stipendio si ferma a 23.390 euro. per quanto riguarda le categorie, nel 2009 i dirigenti hanno avuto una retribuzione media pari a 96 mila euro, gli operai specializzati 21.590 euro e tra i due dati si collocano le retribuzioni delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione con un paga lorda annua pari a 41.810 euro.

In una situazione come quella che oggi viviamo,è importante notare che tra le imprese che assumono, quelle che sono più interessate ai laureati, sono le aziende medie e grandi, dinamiche e innovatrici, per lo più situate al nord d'Italia.

Ma, nell’ambito delle figure ricercate, le più introvabili sono quelle degli informatici e dei professionisti IT con il 40% di ricerche che almeno secondo le stime risultano andate male.

Dopo gli informatici, le figure più richieste seguiti dagli specialisti nei rapporti con il mercato e ancora dagli ingegneri informatici. Difficili da trovare, infine, risultano anche i tecnici della vendita e della distribuzione, commessi e camerieri. Autore: Marianna Quatraro

Fonte:
http://www.businessonline.it/4/E-business/2754/Stipendi_2010-2011_dirigenti_impiegati_operai_e_professioni_specializzati_Informatici_e_esperti_IT_i_pi%C3%B9_difficili_da_trovare.html

Nessun commento: